Alcuni dei dati raccolti da questo fornitore vengono utilizzati per la personalizzazione e la misurazione dell'efficacia della pubblicità.
Non usiamo cookie di questo tipo.
Alcuni dei dati raccolti da questo fornitore vengono utilizzati per la personalizzazione e la misurazione dell'efficacia della pubblicità.
Alcuni dei dati raccolti da questo fornitore vengono utilizzati per la personalizzazione e la misurazione dell'efficacia della pubblicità.
Non usiamo cookie di questo tipo.
“Cerca sempre il meglio di ciò che sei.”
- Martin Luther King
Il coaching è un accompagnamento individuale finalizzato ad un miglioramento della sfera professionale e/o personale con lo scopo di raggiungere specifici obiettivi. In particolare il percorso che propongo nell’ambito della Sanità si articola su quattro possibili macro aree:
Accompagnarti per essere pronto dal punto di vista della motivazione, dei contenuti e delle competenze per affrontare nel migliore dei modi il concorso di Coordinatore o Direttore di unità operativa o Direttore di ospedale/distretto, o più in generale per aiutarti ad avanzare nella carriera per raggiungere la posizione che desideri. Dopo un’analisi dettagliata di “quello che devi ancora acquisire” ti potrò aiutare a colmare i gap di conoscenza/competenza nelle aree del management, dell’organizzazione e delle soft skills (leadership, problem solving, change management, ecc.). Oltre ad aiutarti nell’apprendimento di questi ambiti, potrò supportarti nel definire precisamente anche gli obiettivi di aumento di competenza nel tuo settore tecnico specifico e a motivarti per raggiungerli.
Supportarti per esercitare al meglio il tuo ruolo di responsabile sia come Direttore di unità operativa o Coordinatore, Direttore di dipartimento/distretto o Direttore sanitario/generale. Ciascuno di questi ruoli prevede la capacità di gestire e motivare altri Professionisti, organizzare al meglio i processi di lavoro, gestire i cambiamenti, favorire una corretta comunicazione, reperire/gestire risorse, saper misurare la performance e gestire progetti. Tutto questo bagaglio di conoscenze e competenze prevede un percorso di crescita che se adeguatamente accompagnato e favorito dalla figura di un coach/mentore esperto diviene molto più facile da acquisire. In tanti anni di consulenza e formazione, avendo seguito anche molti professionisti sanitari a livello individuale, posso affermare senza tema di smentita che il 90% dello stress e dei problemi che un “capo” vive è legato agli aspetti sopra menzionati e molto meno invece sugli aspetti prettamente tecnici (su questi ultimi solitamente si arriva alla posizione di responsabilità con un bagaglio sufficientemente solido). Come coach ti posso quindi aiutare a definire gli obiettivi giusti per la tua organizzazione, a fare le scelte strategiche più utili e lungimiranti, a creare un team di lavoro di professionisti positivi, propositivi ed autonomi in un clima che attragga e trattenga i Professionisti più brillanti, capaci e motivati (ovvero come costruire una learning organization).
Aiutarti a diventare un formatore/docente maggiormente capace di trasferire conoscenze. Sapere molte cose anche in modo approfondito non significa saperle trasferire agli altri. Negli ultimi anni diversi professionisti che hanno seguito i miei corsi da discenti mi hanno chiesto di essere aiutati a migliorare le loro capacità di insegnamento sia in aula che sul campo. Avrai certamente avuto esperienza di formatori che pur preparati erano talmente noiosi o complicati da non riuscire di fatto ad incidere in modo sostanziale nel tuo livello di comprensione e di conoscenza. Quando ho capito che nella vita avrei voluto essere un formatore mi sono davvero dato da fare per acquisire tutte le competenze necessarie per raggiungere livelli di eccellenza. Ho seguito corsi e studiato come utilizzare il problem based learning, come creare aspettative elevate nei discenti, come utilizzare in modo appropriato lo story telling, come favorire l’interazione, come rispondere alle domande, come utilizzare le tecniche del public speaking senza apparire “costruiti”. Tutto questo non si improvvisa e quindi ti posso accompagnare in una crescita in questo ambito tanto cruciale quanto trascurato. (Se hai un/a figlio/a in età scolastica sai che il 90% della sua motivazione ad apprendere quella specifica materia dipende dalle capacità del professore di coinvolgere, motivare e trasferire. Gli adulti non sono diversi nei processi di apprendimento).
Ritrovare la motivazione nel proprio lavoro, migliorare le relazioni lavorative e acquisire strategie per ridurre lo stress. Mai come in questi ultimi anni (ed il Covid ha esasperato tutte le situazioni) ai Professionisti sanitari sono stati richiesti carichi di lavoro estenuanti in un contesto di risorse scarse, con “capi” non sempre all’altezza, con colleghi talvolta poco collaboranti e di pazienti/familiari esasperati per la difficoltà ad ottenere i servizi di cui necessitano spesso manifestano aggressività. In un contesto così “al limite” mantenere alta la motivazione, la capacità di dare sempre il massimo per i pazienti, la voglia di comunicare efficacemente e piacevolmente con i propri colleghi e con i pazienti stessi diviene molto difficile. Ti posso dunque aiutare a “tenere la barra dritta”, a costruire rapporti lavorativi funzionali, a migliorare la comunicazione sia con i tuoi colleghi che con i tuoi capi ed i tuoi pazienti, a ridurre le fonti di stress. Questo con il fine di tornare a svegliarti la mattina con la voglia e l’orgoglio di lavorare nel mondo della Sanità e di poterti veramente riposare e godere il tempo libero quando sei fuori dal lavoro.
Per capire nel dettaglio come posso esserti utile, concordare un possibile percorso insieme e definirne i relativi costi, ti propongo di passare un’ora gratuita con me. In quest’ora costruiremo un assessment completo relativo al tuo profilo. Poi potrai liberamente decidere se vorrai iniziare o meno un percorso con me.
Contattami